La vitamine è un composto davvero importante per il nostro organismo. La nostra alimentazione quotidiana dovrebbe contenere sempre della vitamina C. In questo articolo, vedremo in dettaglio il mondo della vitamina e i suoi benefici.
I diversi tipi di vitamina
Detto ciò, la vitamina è un elemento vitale per la nostra salute e per il nostro organismo. In effetti, le vitamine sono composti essenziali che favoriscono la buona funzionalità fisiologica. La vitamina ha bisogno di essere introdotta nell'alimentazione essendo che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle rapidamente. In generale, ci sono due categorie di vitamine: idrosolubili e liposolubili.
Per quanto riguarda le vitamine idrosolubili, ci sono otto tipi di vitamine. Prima di tutto, la vitamina B1 che è presente nella lattuga, negli asparagi, nelle lenticchie, nelle melanzane oppure nei fagioli neri. Poi, c'è la vitamina B2 che è presente nei funghi, nelle uova, nello yogurt. Nel mais, nelle patate oppure nei funghi, potreste trovare la vitamine B3. Inoltre, ci sono la vitamina B9, B12, H e la vitamina C.
L'altra categoria di vitamina sarebbe le vitamine liposolubili come la vitamina A, che potreste trovare nelle patate dolci, nelle verdure, nelle pesche o nelle carote. La vitamina D permette di fissare il calcio nelle ossa. Quindi, nelle mandorle, nei cavoletti o nelle carote, potreste trovare la vitamina E. Infine, la vitamine K si trova nelle verdure, nei piselli o ancora nei broccoli.
I benefici delle vitamine
Per mantenere in salute il nostro organismo, la vitamine è l'alleato più fedele. Prima di tutto, la vitamina supporta la funzione del metabolismo cellulare. In effetti, ci sono delle vitamine che sono in grado di aiutare a scomporre il cibo. Oltre a questo, le vitamine permettono di rafforzare i tessuti e favoriscono alla salute delle ossa. Come la vitamine C per esempio, contribuisce alla formazione di collagene. La vitamina A mantiene la robustezza dei tessuti.