Come si può già vedere, la pandemia del Covid-19 ci ha lasciato delle ferite irreparabili nel mondo. In un certo momento, il nostro modo di vita è stato cambiato. In alcuni settori, molte presone si ritrovano senza lavoro. Le scuole chiuse e anche le imprese, c’è un arresto della produttività. In questo senso, potremo anche dire che molte cose si cambieranno. Quest’articolo vi spiegherà in dettaglio delle cose che possano conoscere delle modifiche.
I debiti delle imprese
In effetti, la pandemia ha aumentato anche i debiti delle imprese. Per questo, le banche centrali e governi hanno fatto il necessario per dare delle risorse per mantenere la situazione sotto controllo. Come la Germania per esempio, la situazione è confortante perché le moratorie sono già terminate e non ci sono grandi innalzamenti d'insolvenze. Comunque, bisognerebbe vedere come è la situazione in Francia o in Italia dato che il paese sia indebitato a livello d'imprese. Inoltre, il fatto di prolungare le moratorie potrebbe favorire comportamenti proprio opportunistici dal lato dei debitori.
Le differenze fra i settori
Il Covid-19 ha creato un sconvolgimento enorme a livello dell’economia, e non tutti che sono stati colpiti allo stesso modo. Si tratta effettivamente di una crisi a differenza delle precedenti. Per questo, ci sono alcuni settori, come il turismo per esempio, che sono colpiti indipendentemente dalle produttività delle altre imprese. Non si può fare il confronto tra le imprese a bordo del fallimento e le altre che andavano bene. In effetti, ci sono i servizi essenziali che sono meno colpiti dalla crisi. Invece, i settori come gli hotel oppure il turismi, conoscevano un crollo delle loro entrate e sono stati penalizzati. In questo stesso senso, possiamo vedere anche il crollo a livello delle vendite al dettaglio oppure l’industria dell’abbigliamento. Non si sa più dove andrà questo mondo con tutti questi cambiamenti.