Viaggio workshop Cambogia: viaggiare e conoscere per fotografare


Viaggio workshop Cambogia: viaggiare e conoscere per fotografare

Viaggiare è una delle passioni più antiche dell’uomo. Non c’è modo migliore per un fotografo di scoprire nuovi luoghi per immortalarli con la propria macchina fotografica. I nostri viaggi fotografici sono il connubio perfetto tra “conoscere e fotografare”. Due fotografi professionisti al vostro fianco vi sapranno aiutare ad affinare la vostra tecnica, ed in modo particolare, vedere il reportage fotografico sotto nuovi occhi. Con l’ausilio di guide locali e corrispondenti, scopriremo i luoghi meno turistici della Cambogia. Raggiungeremo villaggi e condivideremo le esperienze degli abitanti locali.

Conoscere per fotografare è un ingrediente fondamentale nella Travel Photography.
Il workshop è concepito per un minimo di 10 persone, la durata è di 11 giorni e si terrà in Febbraio. Il viaggio è rivolto a persone adulte, maggiorenni.

I lunghi trasferimenti, le strade dissestate, le estreme condizioni meteo, la spartana qualità degli hotels, fanno di questo viaggio una sorta di “spedizione avventurosa” in cui il caso e la fortuna la fanno da padroni. Pertanto lo sconsigliamo vivamente a chi non ha spirito di adattamento. La fotografia del reportage e il fotogiornalismo sono i temi principali dello studio che sarà sviluppato per tutta la durata del workshop.

1° giorno
– Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Milano Malpensa.
– Partenza alle ore 11:00 con volo Singapore Airlines per Singapore.
– Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno
– Arrivo a Singapore alle ore 5:55 locali.
– Cambio di aereo e proseguimento alle ore 7:40 con volo Singapore Airlines per Phnom Penh con arrivo alle ore 8:35 locali.
– Disbrigo delle operazioni doganali, incontro con l’assistente locale e trasferimento all’Hotel Phnom Penh.
– Sistemazione nelle camere riservate.
– Nel pomeriggio seminario di due ore con la guida ed esperto locale Claudio Bussolino, autore di cinque volumi su Vietnam, Cambogia, Laos. L’esperienza e le approfondite conoscenze di Claudio daranno ai compagni di viaggio utili spunti per i loro scatti.
– Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno
– Prima colazione in albergo.
– Il gruppo verrà diviso in due sotto-gruppi: ciascuno seguito da una guida locale e da un fotografo professionista. Itinerario: Silver Village, Udong Pagoda, Ceramic Village
– Rientro in albergo e tempo a disposizione per analizzare il lavoro fatto nella giornata.
– Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno
– Prima colazione in albergo.
– Il gruppo verrà diviso in due sotto-gruppi: nella prima mattinata trasferimento nella zona di Phnom Penh ove sono concentrate le fabbriche di vestiario. A Phnom Penh ci sono circa 300 fabbriche di vestiario e vi lavorano migliaia di ragazze; è molto interessante osservare la vita quotidiana e il caos che si genera all’orario di punta fra ingressi, pause e pranzi.
– Rientro in albergo, tempo a disposizione per l’analisi del materiale.
– Cena e pernottamento.

5° giorno
– Prima colazione in albergo e partenza in pulmino per Ratanakiri: è un lungo tragitto che consente di attraversare alcune delle zone più caratteristiche della Cambogia. Durante l’itinarario non mancheranno numerose occasioni per alcune soste di sicuro interesse: tra i pescatori sulle rive del fiume, fra le piantagioni di alberi della gomma, nelle tipiche case a palafitta dei contadini, per giungere infine fra le valli di Ratanakiri. Le valli sono sommerse da una folta e ancora largamente inviolata vegetazione, tra la quale si aprono le radure con i villaggi dei Khmer Leu: gli autoctoni discendenti delle prime etnie che popolarono queste montagne.
al Terresrouge Hotel.
– Arrivo e sistemazione
– Cena e pernottamento in albergo.

6° e 7° giorno
– Prima colazione in albergo.
Il gruppo verrà diviso in due sotto-gruppi. Itinerario: Minierina – Villaggio (Bor Keo) e Miniera Foresta – Villaggio (Bor Lory). Bor Keo è un povero agglomerato di capanne intorno a cui la piana è costellata da cunicoli. I minatori si calano, a uno a uno, per grattare la terra che poi portano in superficie e setacciano nella speranza di trovare qualche pietra preziosa. Il giorno dopo inversione delle visite.

– Cena e pernottamento in albergo.

8° giorno
– Prima colazione e partenza per Phnom Penh.
– Arrivo e sistemazione al Phnom Penh Hotel.
– Cena e pernottamento.

9° giorno
– Prima colazione e trasferimento nell’area di Takeo. Il gruppo si sposterà su più barche per raggiungere le risaie, gli allevamenti di anatre e tastare ancora una volta la vera vita nelle campagne cambogiane. Takeo è la provincia che si apre sul grande delta del Mekong e dove il confine con il Vietnam corre su una invisibile linea tracciata nella infinita distesa delle risaie solcate da canali sulle cui acque la gente si sposta, vive e lavora. Sono contadini e mercanti, pescatori e allevatori di anatre. Abitano in precari rifugi sul limitare delle risaie oppure su sampan o piccole giunche. Venerano il Buddha e implorano la protezione del Genio delle Acque. Sono di etnia khmer, o viet, o cham oppure sono figli di tutte queste etnie incrociate.
– Cena in albergo.

10° e 11° giorno

– Prima colazione.
– Mattinata a disposizione.
– Trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 18:10 con il volo Singapore Airlines 5007 per Singapore con arrivo alle 21:10 locali.
– Cambio di aereo e proseguimento alle ore 21:10 con il volo Singapore Airlines 378 per Milano Malpensa con arrivo alle ore 7:50 locali.

Si prega di scaricare il PDF per il programma dettagliato viaggio workshop in cambogia
o di contattarci per maggiori informazioni:

Emotionlab Fotografi
Viale della Vittoria 3/b, 33100 Udine
tel. +39 0432 504259
email: daniele@emotionlabstudio.com
sito: www.emotionlabstudio.com


Inserito il 30/10/2012 - Categoria: Workshop



FOTOGRAFIA DIGITALE, LE NEWS

Introduzione alla correzione del colore a cura di Marco Olivotto

marco-olivotto-correzione-colore

Armando Andreoli e l’Associazione Fotografi in Circolo sono orgogliosi di poter annunciare un evento d’eccezione cui potranno accedere gratuitamente tutti gli appassionati di fotografia. Il maestro Marco Olivotto terrà una lezione gratuita di “introduzione alla correzione del colore”. L’evento si terrà domenica 29 marzo dalle ore 16.30 (la lezione inizierà alle ore 17.00) nella sede dell’Associazione presso Officine Fotografiche in Bellizzi (SA). Si… Leggi tutto

 

Tutto sul Raw, l’ottimizzazione professionale delle immagini RAW

tutto-sul-raw-corso-milano

Questo corso di Photoshop è davvero indispensabile per chi desidera fare un salto di qualità definitivo nell’ottimizzazione delle immagini: sia in termini di qualità dei risultati, sia di velocità. Un corso tanto indispensabile, quanto facile da seguire. Benché frequentato anche da professionisti con esperienza trentennale è adatto anche ai principianti perché non sono richieste competenze di base particolari. In generale, a prescindere dal… Leggi tutto

 

Workshop On The Road

workshop-on-the-road

Workshop di musica applicata per video e immagini a cura di Fabio Antonelli Roma, 15 aprile | Milano, 17 aprile 2014 Lo scopo di questo workshop è quello di avvicinare i partecipanti al corretto utilizzo della Musica in ogni possibile presentazione visiva: montaggi di frame fotografici, showreel, backstage, video teaser di presentazione ecc. L’avanzata tecnologica sta velocemente cambiando il modo di presentare il… Leggi tutto

 

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme

enzo-del-verme-workshop-ritratto-fotografico

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme 25-27 aprile 2014 Fattoria Di Camporomano Massarosa (Lucca) Il fotografo Enzo Dal Verme (le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, The Times, L’Uomo Vogue, Marie Claire…) propone un fine settimana intensivo interamente dedicato allo studio del ritratto. Non si tratta di un workshop tecnico, ma di una esplorazione pratica e divertente studiata… Leggi tutto

 

Workshop fotografico in Brasile – Bahia Brasil

workshop-fotografico-in-brasile

Un appuntamento che unisce workshop e vacanza in una terra conosciuta come una delle più affascinanti del Brasile. In ogni viaggio verso luoghi esotici è racchiusa la preziosa occasione di godere di paesaggi sconosciuti che si dischiudono dinnanzi a noi. Partecipare ad un workshop fotografico o ad un viaggio fotografico è un’ esperienza molto stimolante, che permette di confrontarsi con altri. Un’esperienza indicata… Leggi tutto