Lock Circle, il tappo per reflex in alluminio


Lock Circle, il tappo per reflex in alluminio

La rivoluzione HDSLR ha avvicinato alle camere Canon 5D / 7d e alcune Nikon (che vantano caratteristiche cinematografiche notevoli) un intero mondo di professionisti della produzione video e cinematografica.
Una delle prime esigenze, subito richieste da questo mercato, è stato quello di sostituire il classico tappo di plastica (poco adatto agli stressanti ritmi delle produzioni cinematografiche), in quanto in una sola giornata si possono arrivare a oltre un centinaio di sostituzioni delle ottiche per le diverse inquadrature (l’assistente rimette sempre il tappo di protezione sulla camera per andare a sostituire l’ottica nella flight-case) delle diverse scene che vengono realizzate.
Gli assistenti alla camera, che si prendono cura anche del lavoro di “focus puller” (assistente alla messa a fuoco) hanno richiesto un tappo camera simile a quelli che da decenni si trovano sulle cineprese Arriflex, Panavision etc.
Il LockCircle è nato per offrire al mondo della produzione cinematografica HDSLR un prodotto con alti valori di “grip” (presa e maneggevolezza) e soprattutto quella protezione del sensore (cuore della produzione) dagli elementi esterni come polvere e umidità.
Altro grande problema riscontrato dagli assistenti, era il rilascio da parte del tappo di plastica di micro-particelle di plastica che andavano inevitabilmente a finire sul sensore stesso, determinate dalla “rasatura” della baionetta in metallo sulla plastica del tappo.
Le camere cinematografiche (anche le HDSLR) vengono sempre trasportate senza ottiche, che invece hanno apposite light-case dedicate, perché si usa un “range” di ottiche “PRIME” di altissima luminosità, e la scelta dell’ottica è legata a precise scelte narrative del regista che chiede di provare diverse ottiche per ogni scena da girare.
La camera è sempre pronta con il tappo macchina in posizione, in attesa della scelta dell’ottica determinata dal regista e dal direttore della fotografia.
Una procedura che assomiglia di più al cambio-gomme delle competizioni di Formula Uno, ecco la ragione di un tappo camera professionale dalle caratteristiche esclusive come il LockCircle.
Molti fotografi professionisti, comunque lo troveranno utile per il loro lavoro, soprattutto se trasportano l’ottica separata dal corpo macchina, perché sanno che in caso anche di urti di limitata entità durante il trasporto (sia in borse che in valigie) della camera con l’ottica montata, possono ritrovarsi con un danneggiamento della sede della baionetta stessa con ripercussioni sulla qualità delle immagini stesse.

Disponibile per Canon EF-Mount e Nikon F-Mount.

– Baionetta EF-Mount e F-Mount di altissima precisione meccanica.
– Foro di registro per perno di rilascio della camera (locking-pin).
– Vite di fine corsa sulla baionetta, come le ottiche originali per la massima sicurezza.
– Si monta e si smonta esattamente come l’ottica con blocco/sblocco meccanico.
– Perfetta tenuta da polvere e umidità.
– Trattamento di indurimento e occlusione porosità della baionetta.
– Innesto e disinnesto con movimento di precisione (swiss feeling).
– Nessuna interferenza con i contatti elettrici delle camere.
– Bordo zigrinato e “finger-fit” design per una presa senza compromessi.
– Usato con successo nelle produzioni cinematografiche di tutto il mondo.
– Incisione laser indelebile.

per ulteriori immagini visualizzare la sezione Gallery sul sito www.lockcircle.com

LockCircle – The Making of – Canon 5d – Canon 7d from LockCircle on Vimeo.


Inserito il 28/08/2011 - Categoria: Ultime notizie Article tags: , , ,



FOTOGRAFIA DIGITALE, LE NEWS

Introduzione alla correzione del colore a cura di Marco Olivotto

marco-olivotto-correzione-colore

Armando Andreoli e l’Associazione Fotografi in Circolo sono orgogliosi di poter annunciare un evento d’eccezione cui potranno accedere gratuitamente tutti gli appassionati di fotografia. Il maestro Marco Olivotto terrà una lezione gratuita di “introduzione alla correzione del colore”. L’evento si terrà domenica 29 marzo dalle ore 16.30 (la lezione inizierà alle ore 17.00) nella sede dell’Associazione presso Officine Fotografiche in Bellizzi (SA). Si… Leggi tutto

 

Tutto sul Raw, l’ottimizzazione professionale delle immagini RAW

tutto-sul-raw-corso-milano

Questo corso di Photoshop è davvero indispensabile per chi desidera fare un salto di qualità definitivo nell’ottimizzazione delle immagini: sia in termini di qualità dei risultati, sia di velocità. Un corso tanto indispensabile, quanto facile da seguire. Benché frequentato anche da professionisti con esperienza trentennale è adatto anche ai principianti perché non sono richieste competenze di base particolari. In generale, a prescindere dal… Leggi tutto

 

Workshop On The Road

workshop-on-the-road

Workshop di musica applicata per video e immagini a cura di Fabio Antonelli Roma, 15 aprile | Milano, 17 aprile 2014 Lo scopo di questo workshop è quello di avvicinare i partecipanti al corretto utilizzo della Musica in ogni possibile presentazione visiva: montaggi di frame fotografici, showreel, backstage, video teaser di presentazione ecc. L’avanzata tecnologica sta velocemente cambiando il modo di presentare il… Leggi tutto

 

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme

enzo-del-verme-workshop-ritratto-fotografico

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme 25-27 aprile 2014 Fattoria Di Camporomano Massarosa (Lucca) Il fotografo Enzo Dal Verme (le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, The Times, L’Uomo Vogue, Marie Claire…) propone un fine settimana intensivo interamente dedicato allo studio del ritratto. Non si tratta di un workshop tecnico, ma di una esplorazione pratica e divertente studiata… Leggi tutto

 

Workshop fotografico in Brasile – Bahia Brasil

workshop-fotografico-in-brasile

Un appuntamento che unisce workshop e vacanza in una terra conosciuta come una delle più affascinanti del Brasile. In ogni viaggio verso luoghi esotici è racchiusa la preziosa occasione di godere di paesaggi sconosciuti che si dischiudono dinnanzi a noi. Partecipare ad un workshop fotografico o ad un viaggio fotografico è un’ esperienza molto stimolante, che permette di confrontarsi con altri. Un’esperienza indicata… Leggi tutto