Lavazza is looking for you! Partecipa al photo scouting Lavazza!


Lavazza is looking for you! Partecipa al photo scouting Lavazza!

Lavazza cerca nuovi talenti della fotografia da mettere in mostra accanto ai maestri che hanno firmato i 20 anni del suo Calendario. 20 anni di calendari, 20 anni di seduzione, 20 anni di passione, 20 anni di viaggi, 20 anni di follia.

Il 2 Agosto scorso è partito il photo scouting, un’iniziativa rivolta ai nuovi talenti della fotografia di tutto il mondo. Lavazza, in occasione del 20° anniversario del suo Calendario, ha deciso di festeggiare una data così importante coinvolgendo tutti gli appassionati dell’ottava arte.
Viaggio e Seduzione sono alcuni dei temi che Lavazza, con la direzione creativa del noto designer internazionale Fabio Novembre, propone come fonte di ispirazione per il photo scouting: percorsi artistici ideali in cui cimentarsi in totale libertà, e dove Passione, Follia, Ispirazione e Sperimentazione fotografica trovano, attraverso le immagini, la loro massima espressione, proprio come da 20 anni accade nei Calendari Lavazza.
I fotografi e gli appassionati che raccoglieranno la sfida, potranno pubblicare, fino al 25 settembre, un massimo di 20 fotografie esclusivamente in formato Jpeg, direttamente sul sito http://20calendars.lavazza.com o tramite l’APP per iPhone/iPod Touch Lavazza 20 Calendars, dedicata al progetto e scaricabile gratuitamente da I-Tunes store. La grandezza massima delle foto è di 1200×1200 pixel.
A fine settembre, una giuria d’eccellenza, che tra i componenti avrà Francesca Lavazza (Direttore Corporate Image del Gruppo Lavazza), il fotografo Steve McCurry (autore di numerosi reportage di fama internazionale raccontati dalla recente personale a Milano) e Fabio Novembre, selezionerà tre foto tra tutte quelle postate sul sito http://20calendars.lavazza.com: in palio per le tre immagini vincitrici, l’esposizione durante la mostra in Triennale prevista in autunno, insieme alle foto che hanno caratterizzato 20 anni di fotografia d’autore attraverso il Calendario.

Una straordinaria occasione che permetterà a tre nuovi talenti di affiancare in una mostra fotografi del calibro di Helmut Newton, David LaChapelle, Elliott Erwitt, Annie Leibovitz, Marino Parisotto, Ellen von Unwerth, i maestri della fotografia che, dal 1993 ad oggi, hanno contribuito a rendere celebre il Calendario Lavazza, trasformandolo da oggetto fotografico destinato a pochi ad oggetto di culto.

La mostra di Lavazza in Triennale sarà curata sempre da Fabio Novembre, e darà la possibilità, attraverso un percorso e un allestimento creativo di grande suggestione nello stile del designer, di mostrare al pubblico tutte le immagini dei grandi autori che si sono cimentati nel corso degli anni nei Calendari Lavazza.

I tre fotografi vincitori avranno, inoltre, la possibilità di conoscere i fotografi dei Calendari Lavazza partecipando alla serata di gala in onore del lancio del Calendario Lavazza 2012, che si svolgerà in Triennale il 12 ottobre 2011.
Per essere sempre aggiornati sulle novità del photo scouting basterà registrarsi al sito http://20calendars.lavazza.com, dove si potrà prendere visione del regolamento del concorso.
Il sito, diviso in aree tematiche con sezioni dedicate al photo scouting e alla mostra, celebra le 19 edizioni del Calendario con immagini e video di backstage disponibili a quanti vorranno ad essi ispirarsi o solamente appagare la propria curiosità, Inoltre con Google Maps, sarà possibile conoscere i luoghi in cui ogni foto è stata scattata.
La dinamica di partecipazione semplificata al concorso e il periodo estivo particolarmente stimolante per realizzare fotografie, sono elementi che cointribuiscono a rendere il progetto di Lavazza ancora più interessante e alla portata di tutti.
Un viaggio, questo, nella storia passata e futura della fotografia dedicata a Lavazza.


Inserito il 30/08/2011 - Categoria: Ultime notizie



FOTOGRAFIA DIGITALE, LE NEWS

Introduzione alla correzione del colore a cura di Marco Olivotto

marco-olivotto-correzione-colore

Armando Andreoli e l’Associazione Fotografi in Circolo sono orgogliosi di poter annunciare un evento d’eccezione cui potranno accedere gratuitamente tutti gli appassionati di fotografia. Il maestro Marco Olivotto terrà una lezione gratuita di “introduzione alla correzione del colore”. L’evento si terrà domenica 29 marzo dalle ore 16.30 (la lezione inizierà alle ore 17.00) nella sede dell’Associazione presso Officine Fotografiche in Bellizzi (SA). Si… Leggi tutto

 

Tutto sul Raw, l’ottimizzazione professionale delle immagini RAW

tutto-sul-raw-corso-milano

Questo corso di Photoshop è davvero indispensabile per chi desidera fare un salto di qualità definitivo nell’ottimizzazione delle immagini: sia in termini di qualità dei risultati, sia di velocità. Un corso tanto indispensabile, quanto facile da seguire. Benché frequentato anche da professionisti con esperienza trentennale è adatto anche ai principianti perché non sono richieste competenze di base particolari. In generale, a prescindere dal… Leggi tutto

 

Workshop On The Road

workshop-on-the-road

Workshop di musica applicata per video e immagini a cura di Fabio Antonelli Roma, 15 aprile | Milano, 17 aprile 2014 Lo scopo di questo workshop è quello di avvicinare i partecipanti al corretto utilizzo della Musica in ogni possibile presentazione visiva: montaggi di frame fotografici, showreel, backstage, video teaser di presentazione ecc. L’avanzata tecnologica sta velocemente cambiando il modo di presentare il… Leggi tutto

 

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme

enzo-del-verme-workshop-ritratto-fotografico

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme 25-27 aprile 2014 Fattoria Di Camporomano Massarosa (Lucca) Il fotografo Enzo Dal Verme (le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, The Times, L’Uomo Vogue, Marie Claire…) propone un fine settimana intensivo interamente dedicato allo studio del ritratto. Non si tratta di un workshop tecnico, ma di una esplorazione pratica e divertente studiata… Leggi tutto

 

Workshop fotografico in Brasile – Bahia Brasil

workshop-fotografico-in-brasile

Un appuntamento che unisce workshop e vacanza in una terra conosciuta come una delle più affascinanti del Brasile. In ogni viaggio verso luoghi esotici è racchiusa la preziosa occasione di godere di paesaggi sconosciuti che si dischiudono dinnanzi a noi. Partecipare ad un workshop fotografico o ad un viaggio fotografico è un’ esperienza molto stimolante, che permette di confrontarsi con altri. Un’esperienza indicata… Leggi tutto