INDIA Photography Workshop & School Travel


INDIA Photography Workshop & School Travel

viaggio-in-indiaL’INDIA è un’esperienza che può stregare a prima vista e che in ogni caso lascia un segno profondo. L’India abbaglia con la sua bellezza, conquista con la sua ospitalità, sconcerta con le sue contraddizioni e soprattutto coinvolge con il fascino misterioso che tuttora esiste. Questa è una terra in cui il passato convive con il presente, in cui mentalità diverse si intrecciano in un vitale equilibrio, dove la storia non ha mai operato tagli netti, ma ha mantenuto viva tutta la tradizione precedente. Lo si può sentire nei canti dei sacerdoti, nel suono degli strumenti, nel ritmo dei tamburi. Lo si può vedere nello splendore dei templi e dei palazzi, nell’errare delle vacche sacre, nei colori dei tessuti, nelle fogge dei monili. La stessa produzione artigianale è erede di una favolosa tradizione che si esprime in oggetti di grande bellezza. Ci sono sete tessute a mano dagli straordinari colori, cotoni incredibilmente leggeri e freschi, allegri giocattoli di legno o terracotta, babbucce ricamate, immagini sacre, ottoni smaltati, avorio scolpito, oggetti in legno di sandalo profumato. I tappeti sono tessuti come centinaia di anni fa ed il marmo è intarsiato con le pietre dure. L’oro è lavorato come una volta e, come una volta, vi si incastonano pietre preziose. Questa è l’India e tante altre cose ancora….

PROGRAMMA

6 Novembre

Incontro in aeroporto direttamente a Venezia.Partenza da Venezia con volo per Delhi. Pasti, pernottamento a bordo.

7 Novembre

Prima colazione a bordo. Arrivo a Delhi in mattinata. Cambio aeromobile e volo per Chandigarh. All’arrivo, trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Nel pomeriggio: visite della città. Pernottamento.

8 Novembre

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla fotografia, in questa particolarissima “città ideale” costruita dal grande architetto Le Corbusier. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria. Treno per Amritsar. Pernottamento.

9 Novembre

Prima colazione. Al mattino visita dello spettacolare complesso del Tempio d’Oro, il luogo piu’ sacro per la comunità Sikh, del Jallianwala Bagh e del tempio di Durjana. Nel pomeriggio escursione al confine con il Pakistan per assistere al cambio della guardia. In serata visita al Tempio d’Oro per la suggestiva cerimonia di chiusura. Pernottamento.

10 Novembre

Prima colazione. Tasferimento alla stazione ferroviaria. Treno “Jan Shatabdi” in classe turistica per Haridwar. Da qui, trasferimento a Rishikesh. Arrivo alla città sacra sulle rive del fiume Gange, andando verso le sue sorgenti. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, passeggiata per la piccola cittadina adagiata lungo le rive, dove negli anni ’60 i Beatles si ritirarono a meditare. Si assisterà alla preghiera serale detta “aarti”, perché officiata con l’utilizzo del fuoco, che si svolge lungo le rive dove ognuno potrà affidare i propri pensieri ad una candela galleggiante su di una foglia affidata alla corrente. Pernottamento.

11 Novembre

Prima colazione. Mattinata a disposizione per le vie della città per ottenere le migliori inquadrature. Qui convergono genti che si dedicano alla meditazione, santoni detti “sadhu” e i volti che si incontrano sono molto interessanti. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman ad Haridwar. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Anche qui nel pomeriggio si assisterà alla bellissima preghiera sul fiume Gange. Pernottamento.

12 Novembre

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla fotografia. Anche qui come a Rishikesh convergono genti che si dedicano alla meditazione, santoni detti “sadhu” e i volti che si incontrano sono molto interessanti. Pernottamento.

13 Novembre

Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria. Treno per Delhi “Jan Shatabdi”. All’arrivo, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio dedicato alla fotografia. Pernottamento.

14 Novembre

Prima colazione. Trasferimento ad Agra . Nel pomeriggio: Visita della città. Il Forte Rosso, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna iniziata dall’imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori. Non tutti i monumenti conservati all’interno sono visitabili, tra cui la Moti Masjid (moschea della perla) in marmo. Si visiteranno la sala delle udienze pubbliche e quella delle udienze private, nonche’ diversi altri ambienti. Per finire, lo splendido gioiellino che è il Mausoleo di Itmad-ud-Daula. Pernottamento.

15 Novembre

Prima colazione. In mattinata: Visita del Taj Mahal, fatto costruire dall’imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14mo figlio dopo 17 anni di matrimonio. E’ il monumento piu’ famoso dell’India, la cui costruzione fu completata solamente nel 1653 e richiese l’impiego di 20.000 operai. Parteciparono maestranze provenienti anche dall’Europa. Nel pomeriggio, trasferimento a Delhi. Nessuna camera a disposizione fino alla partenza, serata a disposizione a Delhi

16 Novembre

Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo e ultimo giorno) partenza alla volta dell’aeroporto di origine.

Per informazioni: http://www.worldphotographyexpeditions.com/portfolio/india/


Inserito il 24/09/2013 - Categoria: Workshop Article tags: ,



FOTOGRAFIA DIGITALE, LE NEWS

Introduzione alla correzione del colore a cura di Marco Olivotto

marco-olivotto-correzione-colore

Armando Andreoli e l’Associazione Fotografi in Circolo sono orgogliosi di poter annunciare un evento d’eccezione cui potranno accedere gratuitamente tutti gli appassionati di fotografia. Il maestro Marco Olivotto terrà una lezione gratuita di “introduzione alla correzione del colore”. L’evento si terrà domenica 29 marzo dalle ore 16.30 (la lezione inizierà alle ore 17.00) nella sede dell’Associazione presso Officine Fotografiche in Bellizzi (SA). Si… Leggi tutto

 

Tutto sul Raw, l’ottimizzazione professionale delle immagini RAW

tutto-sul-raw-corso-milano

Questo corso di Photoshop è davvero indispensabile per chi desidera fare un salto di qualità definitivo nell’ottimizzazione delle immagini: sia in termini di qualità dei risultati, sia di velocità. Un corso tanto indispensabile, quanto facile da seguire. Benché frequentato anche da professionisti con esperienza trentennale è adatto anche ai principianti perché non sono richieste competenze di base particolari. In generale, a prescindere dal… Leggi tutto

 

Workshop On The Road

workshop-on-the-road

Workshop di musica applicata per video e immagini a cura di Fabio Antonelli Roma, 15 aprile | Milano, 17 aprile 2014 Lo scopo di questo workshop è quello di avvicinare i partecipanti al corretto utilizzo della Musica in ogni possibile presentazione visiva: montaggi di frame fotografici, showreel, backstage, video teaser di presentazione ecc. L’avanzata tecnologica sta velocemente cambiando il modo di presentare il… Leggi tutto

 

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme

enzo-del-verme-workshop-ritratto-fotografico

Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Enzo Dal Verme 25-27 aprile 2014 Fattoria Di Camporomano Massarosa (Lucca) Il fotografo Enzo Dal Verme (le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, The Times, L’Uomo Vogue, Marie Claire…) propone un fine settimana intensivo interamente dedicato allo studio del ritratto. Non si tratta di un workshop tecnico, ma di una esplorazione pratica e divertente studiata… Leggi tutto

 

Workshop fotografico in Brasile – Bahia Brasil

workshop-fotografico-in-brasile

Un appuntamento che unisce workshop e vacanza in una terra conosciuta come una delle più affascinanti del Brasile. In ogni viaggio verso luoghi esotici è racchiusa la preziosa occasione di godere di paesaggi sconosciuti che si dischiudono dinnanzi a noi. Partecipare ad un workshop fotografico o ad un viaggio fotografico è un’ esperienza molto stimolante, che permette di confrontarsi con altri. Un’esperienza indicata… Leggi tutto